domenica 29 gennaio 2017

Il Sentiero dei Limoni: da Maiori a Minori

sentiero dei limoni

Uno dei sentieri più belli della Costiera



Meno famoso del famigerato Sentiero degli Dei, il Sentiero dei Limoni, inizia dalla Collegiata di Santa Maria a mare a Maiori fino a giungere a Minori, passando per il villaggio di Torre (ma può essere svolto in entrambe le direzioni).


sentiero dei limoni maiori


Il sentiero è abbastanza semplice e può essere affrontato quasi da tutti. Circa 2,5km con un dislivello di quasi 150 metri.
L'unico tratto più impegnativo è quello iniziale: una lunga scalinata che va dalla Collegiata di Santa Maria a mare fino al villaggio di Torre.
Questa strada anticamente era molto trafficata e prende il nome dalle coltivazioni di limoni che erano (e sono) presenti lungo il percorso e proprio nel borgo di Torre erano maggiormente diffuse.
La particolarità di questo antico villaggio è che per secoli è rimasto praticamente isolato a causa della distanza dalla strada e ancora oggi non è inusuale incontrare dei contadini in sella al mulo che resta l'unico "mezzo di trasporto" in questa zona.

sentiero dei limoni maiori

Il paesaggio lungo il percorso regala emozioni. I colori e gli odori tipici della Costiera Amalfitana accompagnano i viaggiatori durante questa passeggiata tra oleandri, ulivi, viti e ovviamente limoneti.

Dopo aver superato il villaggio di Torre si scende fino a giungere al punto più bello che è una terrazza panoramica denominata "Belvedere della Mortella" (foto in basso), da dove si gode di uno dei panorami più belli in assoluto di tutta la Costiera.  
Continuando lungo il percorso si inizia a scorgere in primo piano il campanile della Basilica di Santa Trofimena, simbolo di Minori e dopo qualche altro sforzo sarà fatta. 


belvedere della mortella minori




giovedì 12 gennaio 2017

Neve sulla Reggia di Caserta



Neve a Caserta

Il 6 gennaio la Reggia di Caserta si è svegliata cosi, in un insolito paesaggio innevato che potrete ammirare in questo video dell'utente instagram @thefullst0p