mercoledì 31 luglio 2019

Naturismo in Campania. Dove è possibile stare nudi in spiaggia?


Dove stare nudi in spiaggia in Campania




Anche in Campania è possibile prendere il sole in spiaggia e fare il bagno completamente nudi, però non sono molto conosciute le zone in cui è possibile praticare il naturismo.
Questo articolo è dedicato a chi cerca un ambiente tranquillo e riservato in cui rilassarsi senza veli. 




L'unica spiaggia autorizzata in Campania è la spiaggia del Troncone a Marina di Camerota. Si trova in un angolo di Cala Finocchiaro, ed è composta da 3 calette per una lunghezza complessiva di circa 400 metri. Dal 2011 è ufficialmente destinata al «naturismo». 

Spostandoci dalla provincia di Salerno a quella di Napoli, troviamo altre spiagge che ben si prestano al naturismo:




In Penisola Sorrentina e più precisamente a Sorrento, nei pressi dei Bagni Regina Giovanna, c'è un tratto «riservato» ai nudisti che è quello successivo al lido «La Solara», sulla cui scogliera gli amanti del naturismo possono stare in totale tranquillità.





A metà tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, troviamo la spiaggia di Tordigliano che  rappresenta un punto di riferimento per i nudisti amanti della natura e del relax. 
La spiagga è una lunga distesa di ciottoli bianchi che si trova nel comune di Vico Equense ed è possibile accedervi soltanto attraverso un impervio sentiero collinare, per cui è poco frequentata da famiglie.



La Via Krupp è uno dei punti d'interesse più suggestivi dell'Isola di Capri e proprio nei pressi di questa via straordinaria c'è una spiaggia particolarmente apprezzata dai naturisti per la sua posizione nascosta e le acque cristalline.



Passiamo dall'Isola di Capri all'Isola di Ischia per raggiungere Forio ed arrivare alla scogliera di Zaro a Punta Caruso.
Gli scogli di Zaro sono una delle mete preferite dai naturisti in vacanza sull’isola dato che arrivarci non è semplice. Bisogna percorrere un sentiero campestre e poi districarsi tra gli scogli.
La natura impervia della zona fa si che il luogo frequentato solo da chi è in cerca di pace e tranquillità.

mercoledì 17 luglio 2019

I migliori Rooftop Bar in Campania 2019


I rooftop bar più belli della Campania





Il nostro articolo sui migliori Rooftop Bar in Campania è diventato un appuntamento fisso dell'estate ed eccoci qua per il quarto anno di fila a raccontarvi i locali più affascinanti della nostra regione.
Come sempre partiamo dal concetto di rooftop bar: si tratta di bar in terrazza che solitamente nelle grandi città (e sulle Isole) rappresentano il fulcro della vita mondana. 
Ci sono rooftop bar che offrono una vista mozzafiato sulle città, come ad esempio a Londra, New York, Bangkok, Milano oppure bar con vista sul mare. 
Lungo la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, ci sono diversi rooftop bar all'interno degli alberghi e sono accessibili anche ai clienti esterni, quindi per vivere una serata da sogno non è necessario soggiornare in hotel e spendere cifre importanti.
Le strutture che vi andremo a descrivere sono 5 (come lo scorso anno, ma con una grande novità) e rappresentano il meglio che la nostra regione possa offrire.
Il focus quest'anno è sui contenuti e quindi per scoprire di più all'interno dell'articolo ci sono dei link in blu che vi rimandano alle pagine Facebook e Instagram di Campania da vivere.

Voce e' Notte Grill and Sunset Bar



L'Hotel Le Fioriere si trova a Praiano, un piccolo comune che confina con Positano e negli ultimi anni sta crescendo parecchio a livello turistico.
L'Hotel si trova esattamente nel centro città e al terzo piano "ospita" il Voce e' Notte Grill and Sunset Bar che è un vero proprio gioiello.
L'atmosfera che si respira in terrazza è molto piacevole e la vista su Positano ci ricorda che siamo nel bel mezzo della Costiera Amalfitana nonostante i colori e il design del locale siano tipici di altre zone del Mondo.
Ogni rooftop bar ha la sua particolarità che lo differenzia dagli altri e qui il punto di forza è sicuramente l'atmosfera che si viene a creare.
L'aperitivo è un momento di relax. Si stacca da tutto, dal caos della Costiera e il Voce e' Notte Grill and Sunset è da anni uno dei miei luoghi preferiti al Mondo.
L'appuntamento fisso di ogni estate per sorseggiare un cocktail in una location favolosa e concedersi una cena ammirando tutta la magia di Positano di notte.




HOTEL LE FIORIERE
Via G. Capriglione, 138 - 84010 Praiano (SA)
http://www.lefioriere.it/


Bubbles Garden




Restiamo in Costiera Amalfitana e ci spostiamo a Ravello per raggiungere il Belmond Hotel Caruso, una delle migliori strutture di tutta la regione (e non solo).
All'interno di questo meraviglioso hotel troviamo il Bubbles Garden che per il terzo anno di fila è presente nell'articolo pur non essendo un rooftop bar.
Come si evince dal nome, parliamo di un bar in giardino realizzato in collaborazione con Ferrari. Un vero e proprio salotto sotto le stelle a pochi metri di distanza da una delle piscine più belle del Mondo.
Appena si varca la soglia d'ingresso del Belmond Hotel Caruso e si arriva al Bubbles Garden si capisce di essere in una realtà altissimo livello: l'accoglienza, il servizio, i dettagli, il personale, la qualità delle materie prime e l'ambiente. Tutto notevole.
Il concept ruota intorno a Spumanti e Champagne con la presenza di etichette importanti e il tutto è accompagnato dall'estro in cucina dello chef Mimmo Di Raffaele.
Trascorrere qui a Ravello una notte d'estate, sarà una delle esperienze più indimenticabili della vostra vita.





BELMOND HOTEL CARUSO
Piazza San Giovanni del Toro, 2 - 84010 Ravello (SA)
https://www.belmond.com/it/hotel-caruso-amalfi-coast/restaurants_and_bars_caruso


Vista Sky Bar




Ci spostiamo in provincia di Napoli a Sant'Agnello, un comune alle porte di Sorrento dove visitiamo l'Hotel Mediterraneo.
Un 4 stelle elegante con vista mare che in cima ospita il Vista Sky Bar, la location più esclusiva di tutta la Penisola Sorrentina.
Questo rooftop bar è diverso da tutti gli altri perché è un ambiente pensato per feste private ed è aperto al pubblico solo martedì, venerdì e domenica con Dj Set o musica dal vivo.
La location è spettacolare, con una vista a perdita d'occhio sul Golfo di Napoli che al tramonto si trasforma in un ambiente magico dove sorseggiare un cocktail ammirando il panorama. 
Il nuovo menu FoodDrink è curato nei minimi particolari e il livello della cucina è molto alto: crudi di pesce, caviale, astice, tonno e particolare attenzione anche ai vegetariani.
L'esclusività è l'essenza del Vista Sky Bar come testimoniato anche dalla presenza di un minimum spending di 25 euro e un'offerta importante di vini e Champagne.
Nell'Hotel Mediterraneo è presente anche il ristorante Vesuvio Roof (che ci ha stupiti) del quale vi parleremo in seguito...
Per chi è alla costante ricerca di aperitivi chic e location mozzafiato, il Vista Sky Bar è una tappa assolutamente da fare! Il top a Sorrento e dintorni.





HOTEL MEDITERRANEO SORRENTO
Viale Crawford 85 - 80065 Sant'Agnello (NA)
http://www.mediterraneosorrento.com/it/vista-sky-bar-aperitivo-sorrento/


Relais Blu



Restiamo in Penisola Sorrentina e saliamo in cielo fino alla frazione Termini di Massa Lubrense per raggiungere il Relais Blu.
Un boutique hotel 4 stelle dove troviamo la terrazza con il panorama più bello d'Italia. Nessun altro locale, hotel o ristorante gode di una posizione cosi straordinaria. Sembra di toccare Capri con un dito mentre ci si gode un tramonto mozzafiato sorseggiando un cocktail favoloso.
Non ci sono parole adeguate per descrivere la bellezza e le sensazioni che trasmette questo luogo unico. 
Sulla stessa terrazza (spostandosi a destra) è possibile continuare la serata al ristorante stellato (1 stella Michelin) che si trova accanto al bar oppure al ristorante Brasserie Sal che si affaccia proprio su Capri con un colpo d'occhio forse ancora più incredibile rispetto alla terrazza.
Se volete far innamorare qualcuno, questo è il posto giusto.





RELAIS BLU BOUTIQUE HOTEL
Via Roncato, 60 - 80061 - Massa Lubrense (NA)
http://www.relaisblu.com/it/


Gallis Sky Bar


Torniamo in Costiera Amalfitana e più precisamente a Positano per andare a conoscere la nostra new entry dell'estate 2019.
L'Hotel Villa Franca Positano è un 5 stelle lusso che in questi anni sta lavorando forte su ogni aspetto per entrare a far parte del gotha delle strutture in Costiera.
Dopo aver conversato qualche ora con il Food & Beverage Manager capiamo di essere nel posto giusto al momento giusto. Niente arriva per caso e tutti i riconoscimenti che sta ricevendo l'hotel sono il frutto degli investimenti e delle competenze messe in campo.
All'ultimo piano troviamo il Gallis Sky Bar sulla terrazza panoramica dell'hotel che dall'alto della sua posizione offre una vista a 360 gradi sia sul mare che su Positano.
Il design è moderno e curato in ogni particolare e quando cala la sera l'atmosfera in terrazza diventa magica tra le luci soffuse e il blu della piscina. 
Il Menù segue fedelmente la spiccata vocazione internazionale del bar e dunque troviamo dei cocktails spettacolari ed una attenta selezione di Whisky, Gin, Vodka, ma non solo.
In questo scenario mozzafiato è possibile anche cenare con un'ampia scelta tra primi, secondi, antipasti e dessert.
Per coloro che intendono vivere un'esperienza ancora più completa, dopo l'aperitivo, si può anche scegliere di cenare al "Li Galli Restaurant". 
Il Gallis Sky Bar è la migliore scelta a Positano per l'estate 2019. Sublime.





HVF VILLA FRANCA 
Via Pasitea,318 - 84017 Positano (Sa)
https://www.villafrancahotel.it/it/bar-hotel-5-stelle-positano.php


Ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione: 

Antonino Acampora, Managing Director Relais Blu
Massimiliano Francavilla, Food & Beverage Manager Hotel Villa Franca Positano
Luigi Irace, Proprietario Hotel Le Fioriere
Iolanda Mansi, PR & Guest Relations Manager Belmond Hotel Caruso
Francesco Monti, Food & Beverage Manager Hotel Mediterraneo 




giovedì 4 luglio 2019

'a Chiena 2019 a Campagna: il programma completo


'a Chiena 2019 a Campagna (SA)

Finalmente è stato presentato il programma de 'a Chiena 2019 a Campagna, uno degli eventi più attesi dell'estate in tutta la Campania. 
L'evento, unico nel suo genere, consiste nel deviare il corso del fiume Tenza per la strada principale del borgo, dando vita ad una vera e propria festa che ogni anno attira migliaia di turisti. 
Questa tradizione in realtà anticamente serviva per pulire le strade del paese e solo negli ultimi 30 anni ha assunto un carattere più ludico e folkloristico. 

Le varie attività svolte tra luglio e agosto prevedono la passeggiata ogni sabato e un doppio appuntamento domenicale con la passeggiata a ora di pranzo e la secchiata nel primo pomeriggio. 
Come ogni anno si chiude in bellezza con 'a Chiena di mezzanotte il 16 e 17 agosto. 

Ecco il programma completo: