La ricetta della pastiera
La pastiera napoletana è il dolce tipico della tradizione pasquale in Campania e come ogni anno, in questo periodo, non può mancare sulle nostre tavole.
Ecco a voi la ricetta:
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
3 uova intere
500 g di farina
200 g di zucchero
200 g di strutto
Per il ripieno:
700 g di ricotta di capra
600 g di zucchero
400 g di grano cotto
80 g di cedro candito
80 g di arancia candita
un pizzico di cannella
100 g di latte
30 g di burro o strutto
7 uova intere
1 bustina di vaniglia
1 cucchiaio d’acqua di mille fiori
1 limone
Prendete il grano, scolatelo e sciacquatelo con acqua corrente e, quando è pulito, mettetelo a cuocere. a fiamma alta fino a che non bolle. A quel punto abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa un’ora e mezza senza mai girarlo.
Preparate la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti, formate una piccola palla e lasciatela riposare.
Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza del limone grattugiata. Lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso fino a che non diventa un composto cremoso.
Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio e un pizzico di cannella. Lavoratelo fino a rendere l’impasto molto sottile. Aggiungete un pò di buccia di un limone e i canditi. Amalgamate il tutto con il grano.
Prendete la pasta frolla e con il matterello stendete l’impasto, lasciandolo con uno spessore di 1/2 cm e mettetelo nella teglia imburrata.
Ritagliate la parte di impasto eccedente e ristendetela per ottenere delle strisce sottili. Versate il composto con la ricotta nella teglia e "chiudete" con le vostre strisce formando una decorazione di chiusura che poi va spennellata con un tuorlo d'uovo sbattuto.
Infornate a 180 gradi per un’ora e mezzo e quando la vostra pastiera avrà preso un colore ambrato, sarà pronta.
A questo punto non vi resta che attendere il pranzo di Pasqua per gustare la vostra pastiera napoletana in compagnia...sempre re riuscite a resistere.
Per i più pigri. ecco a voi la video ricetta:
Nessun commento:
Posta un commento