In viaggio nel borgo Irpino di Bisaccia
Uno degli obiettivi principali di Campania da vivere nell'ambito del progetto #vision2020, è la riscoperta e valorizzazione dei borghi della nostra regione.
La scorsa settimana siamo capitati quasi per caso a Bisaccia, un piccolo comune di 3800 abitanti adagiato su una collina a 860 m s.l.m. in provincia di Avellino.
Appena giunti in paese, la sensazione è stata sin da subito quella di essere tornati indietro nel tempo.
L'atmosfera lenta e rilassata del borgo, le case basse e colorate del centro storico, le stradine lastricate e il Castello Ducale rendono Bisaccia una meta davvero piacevole da visitare.
L'attrazione principale è ovviamente il Castello Ducale che sovrasta Bisaccia ed offre un colpo d'occhio spettacolare sui tetti del paese e le immense distese verdi che circondano la zona.
Appena varcato il portone si sente già il fascino della storia (quasi) millenaria di questo luogo che nel corso dei secoli ha ospitato personalità del calibro di Federico II (era la sua dimora di caccia) e il poeta Torquato Tasso (ospite della famiglia Manso nel 1588).
Oggi all'interno delle mura del castello è presente anche un Museo Archeologico che è possibile visitare al costo di 1€.
Per maggiori info (orari, giorni di apertura), ecco il link al sito ufficiale.
A pochi metri di distanza dal castello vi è poi la grande Cattedrale con la sua imponente facciata di blocchi di calcare (bellissima), ma forse la notizia più interessante per Voi lettori è che a Bisaccia l'amministrazione ha deciso di mettere in vendita a 1 euro alcune case nel centro storico con la speranza di ripopolare il paese.
L'iniziativa segue quelle di Teora e Zungoli (per rimanere in Irpinia) ed ha avuto una certa risonanza al punto da attirare l'attenzione della CNN che ha dedicato un articolo al piccolo borgo di Bisaccia.
Il prezzo di 1 euro è solo simbolico e ovviamente si tratta di immobili che devono essere ristrutturati, ma l'allettante "offerta" ha stuzzicato il mercato statunitense e chi conosce bene queste zone, sa bene di quale appeal gode l'Irpinia negli States.
A questo punto però facciamo un breve viaggio tra le meraviglie di Bisaccia:
Non dimenticate di seguire Campania da vivere su Facebook e Instagram per restare aggiornati su tutto ciò che riguarda il turismo in Campania.
Appuntamento al prossimo borgo.
Appuntamento al prossimo borgo.
#campaniadavivere
Nessun commento:
Posta un commento