mercoledì 26 febbraio 2020

In barca da Marina di Camerota a Baia Infreschi

cala bianca marina di camerota

La costa di Camerota vista dal mare



L'anno scorso vi ho raccontato dello spettacolare sentiero che va da Marina di Camerota a Baia Infreschi. A distanza di quasi un anno sono tornato a Marina di Camerota per conto di Cilentomania ed ho vissuto la stessa esperienza, ma stavolta via mare grazie alla Cooperativa Cilento Blu che mi ha accompagnato in questa escursione in barca.

Circa 2 ore per andare dal molo turistico di Marina di Camerota fino a Baia Infreschi e poi tornare indietro.
I ragazzi di Cilento Blu mi hanno guidato in questa gita, mostrandomi il meglio che la costa offre e raccontandomi la storia e gli aneddoti di questi luoghi imperdibili.

cala fortuna marina di camerota

La nostra prima tappa è stata Cala Fortuna dove c'è una grotta naturale in cui i pescatori anticamente andavano ad appartarsi con le loro compagne e poi successivamente ci siamo fermati alla Grotta Azzurra di Marina di Camerota che non ha nulla da invidiare alle altre (ben più note).
Può sembrare banale emozionarsi per l'acqua del mare che assume una colorazione turchese per effetto della luce del sole che entra in una cavità, ma trovarsi li ad un passo da questo spettacolo della natura è davvero impattante! 

grotta azzurra marina di camerota

La costa che va fino a Baia Infreschi è molto frastagliata e caratterizzata dalla presenza di numerose grotte con dei nomi singolari dovuti alla forma che nei millenni l'acqua ha dato ad alcune rocce .
E cosi troviamo la Grotta della Vela, la Grotta del Toro e la Grotta delle Noglie (tipico salume cilentano con una forma simile alle stalattiti che ci sono all'interno).

Ma soprattutto il nostro percorso è segnato da 3 tappe fondamentali: Baia del Pozzallo, Cala Bianca e Baia Infreschi.
Le ultime due si trovano nella frazione di Lentiscosa e negli anni scorsi sono state nominate come Spiaggia più bella d'Italia (rispettivamente nel 2013 e 2014).


Queste spiagge non hanno bisogno di presentazioni e ne parlai in maniera più approfondita già nell'articolo sul Sentiero per Cala Bianca e Baia Infreschi, ma vederle dal mare è stata una sensazione molto diverse.
Viaggiando lungo la costa è possibile scorgere dei punti che non sono visibili dal sentiero che si percorre a piedi e ci sono delle insenature e calette strepitose che possono essere raggiunte solo via mare.
In alcuni punti l'acqua assume dei colori pazzeschi che vanno dal verde al blu più intenso a seconda della profondità.
In particolare ci sono due calette ad avermi impressionato più di tutte le altre: una si trova poco dopo Cala Bianca e l'altra invece si trova a Baia Infreschi ed in passato era la "piscina privata" degli Agnelli che avevano fatto costruire una villa (ben nascosta tra la vegetazione) proprio sopra a questo specchio d'acqua.

baia infreschi marina di camerota

Essere "turista della propria città" (o regione in questo caso) è un piacere che sto scoprendo pian piano e giorno dopo giorno sto vivendo delle esperienze incredibili che mi fanno capire quanta bellezza ci circonda, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo guardando altrove.

Con Cilentomania abbiamo scelto di unire le forze per dare al Cilento la visibilità che merita e riuscire a creare una forte identità a livello di destinazione. 
Da Paestum a Sapri ci sono km di costa e decine e decine di comuni nell'entroterra. Ognuno ha la propria storia, la propria identità e le proprie tradizioni, ma è solo facendo rete tutti insieme che si può realmente costruire un ponte che colleghi il passato e il futuro di questo territorio sotto un unico grande Brand Destinazione.



Nessun commento:

Posta un commento