domenica 5 maggio 2019

Il Sentiero degli Dei da Agerola a Positano

path of the gods

Trekking in Costiera Amalfitana




Il Sentiero degli Dei (Path of the Gods) è il sentiero più famoso della regione Campania e ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo.
La Costiera Amalfitana è tra le zone più spettacolari d'Italia è tra le varie attività che offre ci sono diversi sentieri escursionistici, ma su tutti spiccano il Sentiero dei Limoni che va da Maiori a Minori (leggi QUI l'articolo) e l'arcinoto Sentiero degli Dei che è uno dei trekking più famigerati del mondo.
Per questo motivo noi di Campania da vivere lo abbiamo percorso per voi e da qui in poi vi racconteremo la nostra personale esperienza.

Il Sentiero degli Dei parte da Bomerano, frazione di Agerola che è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici da Positano, Amalfi o Sorrento.
Per chi sceglie di arrivare in auto, a Bomerano ci sono diversi parcheggi gratuiti e nei giorni meno affollati è possibile parcheggiare anche nei pressi dell'imbocco del Sentiero.
Una volta giunti in paese, basterà seguire le indicazioni per arrivare in breve tempo sul percorso e dopo un primo tratto ci si ritroverà dinanzi a questo cartello:

sentiero degli dei alto e basso

A questo punto bisogna prendere una decisione: a sinistra si va verso il convento di San Domenico a Praiano mentre a destra si prosegue per il Sentiero degli Dei classico, quello "basso".
Se però ci si volta, alle spalle si noterà un sentiero "alto" sul quale però torneremo dopo.
Scegliamo ovviamente di andare a destra e dinanzi a noi si apre un panorama clamoroso. Mare e cielo si fondono all'orizzonte.
Il primo tratto è abbastanza semplice, ci sono alcuni saliscendi, il percorso è sterrato quindi è consigliabile avere un abbigliamento tecnico o comunque delle scarpe comode.
Il colpo d'occhio è spettacolare, ma lasciamo che a parlare siano le immagini:

praiano convento di san domenicorifugio del pastore sentiero degli dei


La parte centrale è quella più panoramica (vedi qui), anche se con il passare del tempo tutto questo blu sconfinato inizia a diventare monotono e l'unico elemento di "rottura" del paesaggio è l'Isola Li Galli che da quassù risulta essere quasi un puntino in mezzo al mare.
Pian piano si passa dai colori tipici della macchia mediterranea a un breve tratto immersi quasi nel bosco prima di iniziare a scorgere tutta la verticalità di Positano.
Da qui in poi non manca molto per arrivare al borgo di Nocelle, la frazione di Positano dove si conclude il Sentiero degli Dei.

Arrivati nella piazzetta sarà possibile rifocillarsi e prendere una decisione tra 3 opzioni:

- scendere a Positano, affrontando circa 1500 scalini
- salire a Montepertuso e rimandare ogni decisione a dopo
- tornare indietro a Bomerano rifacendo il Sentiero

Noi abbiamo scelto di tornare indietro a piedi perché scendere a Positano significa tornare a Bomerano o con un transfer privato o con i mezzi pubblici.
Il vero problema è che siccome sono in molti a propendere per questa opzione, alla fermata degli autobus c'è molta calca e i tempi d'attesa possono essere lunghi.
Inoltre l'autobus che torna a Bomerano, fa prima tappa ad Amalfi e comunque nella migliore delle ipotesi sono necessarie circa 2 ore e quindi tanto vale rifare il percorso a piedi.

A ritorno abbiamo deciso di percorrere la via "alta" che è sostanzialmente simile al percorso classico ma regala dei panorami leggermente più emozionanti.
Ci sono dei tratti in cui si cammina realmente su uno strapiombo anche se la vegetazione non rende cosi evidente l'altezza. 
Per chi soffre di vertigini è sconsigliato.
L'ultimo tratto è fatto prevalentemente da gradini e si ritorno al punto in cui avevamo incontrato quel cartello all'inizio.
In definitiva, chi cerca qualche emozione in più può scegliere questa soluzione.

path of the gods


Info utili

Il sentiero è segnalato con pittura bianca e rossa vicino ad alberi o rocce, quindi è impossibile perdersi.
Sarebbe ideale portare una bottiglia d'acqua per bere e idratarsi soprattutto durante i mesi estivi in cui si resta esposti per ore sotto il sole cocente.
Da Bomerano a Nocelle sono circa 6km a tratta che si percorrono in poco più di due ore.
Nei periodi di alta stagione il Sentiero degli Dei è molto affollato quindi nei punti più stretti è bene fare attenzione quando si incontrano persone che arrivano in senso contrario.


«È questo il paesaggio che, dall’alto del Sentiero degli Dei, si apriva al nostro sguardo: è lo scenario di quell’estrema ansa della Costiera Amalfitana che guarda verso ovest, verso l’isola di Capri, quella costa ripida, afosa, con le montagne cristalline ove si abbandonano gli Dèi di oggi e si scopre di nuovo un sé perduto, mediterraneo, anteriore.»
(David Herbert Lawrence)

sentiero degli dei


Entra a far parte anche tu del mondo di Campania da vivere! Seguici su Facebook e Instagram. 


Nessun commento:

Posta un commento