lunedì 11 novembre 2019

Il Sentiero degli Innamorati ad Ascea Marina

sentiero degli innamorati ascea marina

Trekking ad Ascea Marina

Il Sentiero degli Innamorati ad Ascea Marina rientra nell'ambito della collaborazione con Cilentomania volta a promuovere il Cilento ed esaltare le sue bellezze (qui parlo in maniera più approfondita della nostra collaborazione).

Siamo ad Ascea, un comune cilentano di circa 5800 abitanti che attira migliaia di turisti in estate grazie alle sue acque cristalline e un lungo litorale sabbioso che ormai da anni ottiene la Bandiera Blu.
Nella frazione Marina di Ascea nel 2017 è stato inaugurato il Sentiero degli Innamorati che in brevissimo tempo è diventato uno dei trekking più amati di tutto il Cilento.
Vi si accede da una passerella in legno che si trova nei pressi della Scogliera di Ascea e da qui inizia il nostro percorso immersi nella macchia mediterranea tra gradoni, saliscendi e una vista mozzafiato sul mare.


Nella prima parte ci si immerge subito nella vegetazione e si inizia a salire fino ad un punto leggermente più pianeggiante e finalmente si intravede in maniera chiara il mare. Alla fine di questo tratto a cielo aperto si giunge ad un bivio: a sinistra si sale verso un primo belvedere mentre andando giù si scende di nuovo nel bosco tra passerelle di legno e un numero indefinito di gradoni che ci portano pian piano verso il punto più alto e panoramico di questo sentiero.

sentiero degli innamorati ascea marina

Da questo secondo belvedere il panorama è mozzafiato. Ci sono 2 panchine dove fermarsi a contemplare la bellezza infinita di questo tratto di costa cilentana.
A sinistra si scorge Capo Palinuro, guardando in basso è possibile cogliere tutte le sfumature di uno dei migliori mari della nostra regione e a destra (vedi foto in alto) si ha una vista privilegiata sul lunghissimo litorale sabbioso.

sentiero degli innamorati ascea marina

L'ultimo tratto è fatto di una lunga scalinata che arriva fino a pochi metri dalla vecchia Torre Saracena (Torre del Telegrafo) e una volta giunti alla meta per tornare indietro bisogna rifare il percorso in senso contrario.
Ogni tratta è di circa 2km con un dislivello complessivo di 140m e tutto sommato il Sentiero degli Innamorati è adatto a tutti con le dovute precauzioni (non è richiesto un abbigliamento tecnico e bastano delle scarpe da ginnastica).

Per me è stato un piacere riuscire a documentare questo trekking e ringrazio Cilentomania per aver provveduto all'organizzazione del mio soggiorno e l'Artemis Residence per l'ospitalità.

Segui le prossime avventure su Facebook e Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento