venerdì 2 dicembre 2016

ConosciAmo la Campania


Demografia e geografia della Regione Campania


Alzi la mano chi può dire di conoscere nel dettaglio il territorio della Campania. Nessuno? Beh, questo articolo è per voi che avete voglia di saperne di più sulla nostra regione.
La Campania ha un territorio di 13.670,95 km² e conta 5.842.303 abitanti, con una densità di 427,35 ab./km². Sulla base di questi dati, è la terza regione in Italia per numero di abitanti e prima per densità abitativa.
Il capoluogo di provincia è Napoli e le altre province sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.


Popolazione e densità abitativa

                               Fonte: www.tuttitalia.it

Aiutandoci con questo grafico, possiamo facilmente notare come la provincia di Napoli sia la più popolata e con la densità più alta, mentre Salerno ha il territorio più vasto ed anche il maggior numero di comuni.

                                           Fonte: www.comuni-italiani.it

In questo secondo grafico osserviamo i 10 comuni più popolati ed è facile notare come ben 7 appartengano alla provincia di Napoli, mentre Avellino è l'unica provincia fuori da questa classifica (14esima posizione con 55.171 abitanti). 
La maglia nera di comune con la più bassa popolazione residente spetta a Valle dell'Angelo, un piccolo comune cilentano in provincia di Salerno con soli 248 abitanti. Penultimo posto per Cairano (AV) con 326 e Serramezzana (SA) con 331. 

Se andiamo a guardare la densità di abitanti/km² scopriamo che la provincia di Napoli fa ancora la parte del leone con ben 9 comuni nelle prime 10 posizioni (Atrani (SA) in nona posizione è l'unica eccezione).
Casavatore comanda la classifica in Campania e in Italia con 12.203 abitanti/km², seguito da Portici 12.003 e San Giorgio a Cremano 11.097. 
Il piccolo comune di Valle dell'Angelo ci conferma ultimo anche in questa classifica con 6,78 abitanti/km². Penultimo posto per Corleto Monforte (SA) con 10 e Ottati (SA) 12.


Superficie

                                           Fonte: www.comuni-italiani.it

Per quanto riguarda la superficie, domina Ariano Irpino, mentre Benevento e Napoli sono le uniche 2 province in questa classifica.
Il comune più piccolo è invece Atrani in Costiera Amalfitana, che con i suoi 0,12 km² è anche il comune più piccolo d'Italia per estensione. 
Al penultimo posto Conca dei Marini, sempre in Costiera e ritroviamo Casavatore che stavolta si piazza al terzultimo posto.


Altitudine


                                             Fonte: www.tuttitalia.it

Per quanto riguarda l'altitudine possiamo ben dire che la provincia di Avellino sia la più alta della regione con 8 comuni nelle prime 10 posizioni.
Trevico comanda con i suoi 1090 metri s.l.m, ma è anche interessante notare come tutti questi paesini abbiano una densità abitativa molto bassa, ben al di sotto della media regionale che è di 427,35 ab./km².
I comuni più bassi della Campania, invece, sono Lacco Ameno (NA) e Ischia (entrambi sull'omonima isola) che si trovano a 2 metri sul livello del mare. Al terzultimo posto Castel Volturno (CE) a 3 metri s.l.m. e appena fuori dal podio Salerno che è la provincia più bassa con i suoi 4 metri s.l.m.


Con questo articolo speriamo di avervi "insegnato" qualcosa di utile riguardo alla nostra/vostra regione e vi ricordiamo che potete interagire con noi attraverso le nostre pagine Social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest), usando l'hashtag #campaniadavivere, oppure scrivendoci qui sotto nei commenti cosa ne pensate.

1 commento:

  1. Ottima iniziativa;spero che possa essere estesa anche ad altri campi della vita sociale,economica e produttiva.

    RispondiElimina